L'obiettivo della due giorni di eventi è quello di celebrare la vita diffondendo la cultura della prevenzione.
nella foto: L'obiettivo della due giorni di eventi è quello di celebrare la vita diffondendo la cultura della prevenzione.
16 maggio 2014

Tumori, a Viterbo per la Giornata del malato oncologico

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

Due giornate di iniziative legate al sostegno del volontariato per ribadire l'importanza della lotta ai tumori e della difesa della salute nel segno della prevenzione, del confronto e del divertimento. Taborri, Presidente Associazione Beatrice: «Celebriamo la vita diffondendo la cultura della prevenzione»

Coinvolgere la popolazione sul tema della sensibilizzazione e della prevenzione dei tumori in occasione della nona “Giornata del malato oncologico” che verrà celebrata a Viterbo in due momenti distinti, sabato 17 e domenica 18 maggio, con un programma ricco di appuntamenti. Un momento di confronto tra operatori sanitari e cittadini che vuole anche essere un’occasione per trascorrere insieme alcune ore all’insegna di spettacoli, musica e divertimento.

All’iniziativa, organizzata dalla divisione di Oncologia della Ausl, partecipano le principali associazioni di volontariato che operano nel settore. «È un appuntamento a cui abbiamo lavorato duramente – afferma Stefania Taborri, Presidente Beatrice Onlus -. Con il supporto di “Aman” e “Viterbo con Amore” abbiamo cercato di offrire ai cittadini una giornata capace di celebrare la vita e diffondere la cultura della prevenzione. I tumori rappresentano la patologia che incide di più sulla salute delle persone, con il sostegno di tutti possiamo sostenere la lotta alla malattia». 

Il programma di quest’anno prevede un primo appuntamento alle 17,30 di sabato, quando al chiostro del Palazzo dei Priori, avrà luogo un confronto tra istituzioni, associazioni e operatori sanitari sul tema dell’ottimizzazione del percorso del malato oncologico.

«Sarà un momento molto importante in cui i cittadini potranno intervenire attivamente formulando domande e interagendo con gli specialisti del settore – spiega Taborri –. Abbiamo voluto chiamarlo “Talk Show Tv” proprio per rendere bene l’idea del diverso approccio che vogliamo tenere con la cittadinanza che potrà avvicinarsi all’argomento in una maniera semplice e dinamica allo stesso tempo. Registreremo l’evento per poi poterlo diffondere attraverso la rete e i media che ce ne faranno richiesta, con l’intento di poter raggiungere il più ampio numero possibile di cittadini».

A seguire domenica, a partire dalle 9 del mattino, avranno luogo le iniziative “Pedala con Noi” e “Tutti i bimbi fanno spettacolo”. Il primo appuntamento sarà destinato agli estimatori delle biciclette e vedrà la partecipazione di un testimonial d’eccezione, Livio Trapè, storico ciclista, campione olimpico nel 1960. Il secondo evento sarà invece destinato ai bambini da 0 a 12 anni che vogliono partecipare a casting televisivi per la moda e la pubblicità. Momenti di aggregazione che culmineranno in serata con un’esibizione di danza e un concerto rock finale in piazza della Repubblica.