"Hei, tu! Hai midollo?" è giunto alla sua quarta edizione e punta a confermarsi come iniziativa di successo per il reclutamento di donatori di midollo osseo.
nella foto: “Hei, tu! Hai midollo?” è giunto alla sua quarta edizione e punta a confermarsi come iniziativa di successo per il reclutamento di donatori di midollo osseo.
24 luglio 2014

Donazione midollo osseo, a Viterbo scende in piazza la solidarietà

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

Prevista per il prossimo 27 settembre la quarta edizione Viterbese di "Ehi, tu! Hai il midollo?" per la promozione e sensibilizzazione della donazione di midollo osseo. Paola Massarelli, Presidente Admo: «Una speranza per chi in famiglia non ha donatori compatibili»

Una giornata all’insegna della solidarietà e della sensibilizzazione per la promozione della donazione di midollo osseo nel Viterbese. Per il quarto anno consecutivo si terrà a Viterbo “Ehi, tu! Hai midollo?”, evento organizzato su scala nazionale da Admo (Associazione donatori di midollo osseo) e dai clown volontari di Vip (Viviamo in positivo). Appuntamento il 27 settembre in Piazza dei Caduti, davanti l’ex chiesa degli Almadiani.

«Come ogni anno ci stiamo già organizzando per l’appuntamento in piazza di settembre – afferma Paola Massarelli, Presidente dell’Admo Viterbo -. L’anno scorso con l’aiuto dei clown, della Croce Rossa e della Ausl siamo riusciti a raccogliere l’adesione di 116 donatori e 58 promesse di sottoporsi al prelievo del sangue per entrare nel Registro nazionale donatori di midollo osseo».

“Hei, tu! Hai midollo?” è giunto alla sua quarta edizione e punta a confermarsi come iniziativa di successo per il reclutamento di donatori di midollo osseo. I dati della partecipazione, d’altronde, raccontano come l’iniziativa abbia un impatto sempre maggiore di anno in anno. Dai 1.859 volontari del 2011 si è arrivati a coinvolgere oltre 4.500 giovani, tanti hanno risposto all’invito in piazza nel 2013.

«In questo modo contiamo di regalare una speranza a tutti coloro che sono in attesa di un trapianto di midollo osseo e non hanno un donatore compatibile in famiglia», spiega Massarelli.

Per iscriversi al Registro nazionale dei donatori è sufficiente un semplice prelievo di sangue e un successivo colloquio con il medico. Possono aderire tutti i giovani in buona salute e con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni.

La conferenza stampa di presentazione di “Hei, tu! Hai midollo?” è fissata per le ore 11 del prossimo 23 settembre nella sala consiliare del Comune di Viterbo.