II riconoscimento è stato consegnato nel corso della seconda giornata dello Smau che si è tenuto a Milano dal 22 al 24 ottobre.
nella foto: II riconoscimento è stato consegnato nel corso della seconda giornata dello Smau che si è tenuto a Milano dal 22 al 24 ottobre.
4 novembre 2014

Assistenza sanitaria, il progetto Ritha premiato allo Smau di Milano

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

Allo Smau di Milano l'Asl di Viterbo tra i vincitori del riconoscimento Smart Communities per la creazione di un'applicazione che mira a integrare le risorse sanitarie locali in un'unica rete. Donetti, direttore amministrativo Asl: «In questo modo più vicini ai bisogni del malato»

La tecnologia al servizio di un sistema di assistenza sanitaria integrato sul territorio. A Milano, lo scorso 23 ottobre l’Asl di Viterbo si è aggiudicata il premio Smart Communities grazie alla creazione del modello Ritha (Rete integrata territorio, ospedale e accreditati) che mira a raggruppare in un’unica rete organizzativa le risorse sanitarie locali.

II riconoscimento è stato consegnato nel corso della seconda giornata dello Smau, evento di riferimento nel settore dell’innovazione che si è tenuto a Milano dal 22 al 24 ottobre.

«Questo nuovo modello – afferma Daniela Donetti, direttore amministrativo della Asl – rappresenta un’occasione per gestire tante realtà distinte che in precedenza facevano fatica a comunicare. Stiamo attuando una riorganizzazione del sistema di assistenza sanitaria a favore di un percorso che metta in primo piano i bisogni del malato».

L’applicazione gestionale di ”Smart health” sviluppata da Vodafone Italia permette alla Asl di Viterbo di gestire in tempo reale presso il domicilio della persona visitata, le valutazioni multidimensionali e i Piani di assistenza integrata (Pai).

«Questa soluzione – continua Donetti - garantisce una presa in carico del paziente basata sulla personalizzazione della cura tramite la valutazione dei bisogni e la definizione del percorso assistenziale più appropriato».