L'appuntamento è per domani 5 febbraio a partire dalle 11, presso la Sala regia di Palazzo dei Priori a Viterbo.
nella foto: L'appuntamento è per domani 5 febbraio a partire dalle 11, presso la Sala regia di Palazzo dei Priori a Viterbo.
4 febbraio 2015

Formazione sanitaria, incontro a Viterbo per il futuro delle professioni

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

Domani mattina presso la Sala Regia di Palazzo dei Priori, il rettore dell'Università la Sapienza, Eugenio Guadio, incontrerà i responsabili dei corsi di laurea in ambito sanitario attivati con la Asl

Un incontro di analisi e confronto sull’offerta formativa nel campo delle professioni sanitarie. Domani, a partire dalle 11, presso la Sala regia di Palazzo dei Priori, il rettore dell’Università La Sapienza, Eugenio Gaudio sarà a Viterbo per incontrare responsabili e docenti dei corsi di laurea attivati dall'ateneo di Roma in collaborazione con la Asl.

«L’appuntamento – spiega Giuseppe Cimarello, direttore della Didattica delle professioni della Asl – riveste per noi un’importanza fondamentale, perché è la prima volta che il rettore Gaudio si reca a Viterbo per discutere del piano formativo con noi e con gli oltre 120 docenti attivi sul territorio».

Un’offerta didattica quella polo didattico universitario della Asl che coinvolge i ragazzi della Tuscia e quelli residenti al di fuori del territorio provinciale. Per l’anno accademico in corso sono oltre 500 gli iscritti ai sei corsi di laurea di primo livello e ai due di secondo livello.

I primi sono quelli in Formazione infermieristica, Riabilitazione psichiatrica, Laboratorio biomedico, Radiologia medica per immagini e radioterapia, Terapia occupazionale e Ostetricia. Quelli di secondo livello riguardano invece le lauree in Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche e Scienze Riabilitative.

«Il nostro obiettivo – continua Cimarello – è quello di formare ragazzi sia a livello pratico che teorico, per poterli fare entrare nel mondo del lavoro con tutte le carte in regola. Da questo punto di vista, la sinergia tra Asl e La Sapienza è garanzia di un percorso formativo completo e qualificato».

All’evento del 5 febbraio, oltre al rettore Gaudio, saranno presenti i presidi delle facoltà di Medicina e odontoiatria e di Medicina e psicologia de “La Sapienza”, Adriano Redler e Cristiano Violani. Ad accogliere gli invitati, il sindaco di Viterbo, Leonardo Michelini e il commissario straordinario della Asl, Luigi Macchitella.