L'Avis ha donato alla Asl 26 nuove bilance che avranno lo scopo di misurare la quantità di sangue raccolto e di trasmettere i dati al sistema regionale.
nella foto: L'Avis ha donato alla Asl 26 nuove bilance che avranno lo scopo di misurare la quantità di sangue raccolto e di trasmettere i dati al sistema regionale.
26 febbraio 2015

Donazione sangue, l'Avis dona alla Asl nuove bilance da prelievo

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

Il servizio immunotrasfusionale della Asl di Viterbo usufruirà di ventisei nuove apparecchiature con lo scopo di misurare la quantità di sangue donato. Riscaldati, direttore del Servizio: «Oltre 17mila unità raccolte nel 2014»

Nuove bilance basculanti destinate ai sessanta punti di raccolta per la donazione del sangue del Servizio immunotrasfusionale della Asl di Viterbo (Simt). L’Avis provinciale ha donato all’Azienda, nei giorni scorsi, 26 nuove apparecchiature che avranno lo scopo di misurare la quantità di sangue raccolto e di trasmettere i dati al sistema regionale.

«La collaborazione tra Avis e Asl – spiega Tiziana Riscaldati, direttore del Servizio - ha favorito negli anni lo sviluppo della cultura della donazione facendo raggiungere alla provincia di Viterbo un picco statistico tra i più rilevanti nel Lazio, con oltre 17mila unità di emocomponenti raccolte nel 2014».

Risultati che contribuiscono a rendere possibile il riconoscimento del Simt della Asl quale polo produttivo regionale. «Con l’ultima donazione – spiega Riscaldati – l’Avis ha fornito un contributo essenziale al conseguimento dell’operatività dei punti di raccolta. Grazie all’associazione e al senso di responsabilità dei donatori potremo arrivare in tempi rapidi al conseguimento dell’accreditamento definitivo».