Sclerosi multipla, con la gardenia Aism si finanzia la ricerca scientifica
Domani i volontari dell'associazione presenti con un banchetto alla Cittadella della salute di Viterbo
Domani 5 marzo presso l’ingresso principale della Cittadella della salute a Viterbo, la sezione viterbese dell’Aism, Associazione italiana sclerosi multipla, sarà presente con un banchetto per la vendita delle gardenie il cui ricavato finanzia la ricerca scientifica. La vendita delle gardenie sarà replicata nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 marzo a Viterbo (presso l’ipercoop/Centro commerciale Tuscia, a Piazza del Sacrario e presso la Coop Murialdo), e nei comuni di Canepina, Caprarola, Bagnoregio, Graffignano, Tuscania, Vetralla, Bolsena e Blera.
“La sezione Aism di Viterbo – spiega il responsabile della comunicazione-raccolte fondi, Francesco Borzacchini - ringrazia in anticipo tutti i volontari che consentono alla nostra associazione di essere presente e radicata su tutto il territorio provinciale. La sclerosi multipla colpisce le donne in una percentuale due volte superiore rispetto agli uomini. Ricordiamo che a Viterbo è presente una sede operativa pronta a fornire informazioni utili sulla sclerosi multipla alle persone affette da questa grave patologia e ai suoi familiari. L’obiettivo che ci siamo posti è offrire ai malati un supporto diretto o dove, questo non è possibile, di cercare il servizio più adatto a ogni singolo caso specifico”.
L’Aism di Viterbo collabora da circa un anno con il tavolo tematico del volontariato studiato appositamente dalla Asl di Viterbo proprio per cercare, là dove possibile, di creare una rete sul territorio in grado di dare supporto ed accogliere le varie iniziative promosse dalle associazioni che hanno aderito a questo nuovo progetto.
Nelle giornate della raccolta delle gardenie, sempre nei vari punti di vendita/raccolta fondi, verrà rilasciato materiale informativo sulla Sclerosi multipla, malattia grave del sistema nervoso centrale, cronica e imprevedibile, spesso invalidante, che viene diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni e che colpisce principalmente i giovani e le donne. In Italia sono oltre 65.000 le persone colpite da sclerosi multipla.
Per conoscere la piazza più vicina vai su www.aism.it. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una mail all’indirizzo aismviterbo@aism.it