Il microchip è l'unico strumento che garantisce la possibilità di ritrovare un cane smarrito
nella foto: Il microchip è l'unico strumento che garantisce la possibilità di ritrovare un cane smarrito
26 giugno 2015

Microchip gratuiti per gli amici a quattro zampe a Monterosi

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

Torna il Microchip day, sabato 27 giugno dalle 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 17

Microchip gratuiti per gli amici a quattro zampe che ancora non ne sono muniti e informazioni utili per i loro proprietari. Questo è il programma della seconda edizione del Microchip day di Monterosi che si svolgerà sabato 27 di giugno, dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 17, in Piazzale Varisco, presso il gazebo messo a disposizione dall’Associazione di Protezione Civile RNS Monterosi.

L’iniziativa è organizzata dalla sezione Oipa di Viterbo e dall’Amministrazione comunale, con la collaborazione del Servizio veterinario della Asl di Viterbo.

Il microchip è obbligatorio - spiega la delegata per l’Oipa Viterbo e provincia, Paola Menino -, ma anche utile. È l’unico strumento che garantisce la possibilità di ritrovare un cane smarrito. Attraverso l’impiego di un lettore apposito è possibile, infatti, leggere il codice identificativo e restituirlo al legittimo proprietario. L’applicazione è indolore e permette al miglior amico dell’uomo di essere finalmente censito e di avere un’identità riconosciuta”.

La registrazione all’anagrafe canina, con la legge regionale 47 del 1997, è diventata obbligatoria con il sistema di identificazione a mezzo microchip sottocutaneo. Chi non lo fa è sanzionabile per legge.

“Durante la giornata – conclude Paola Menino - verrà distribuito del materiale informativo e saranno fornite indicazioni a chiunque ne farà richiesta. L'applicazione del microchip è completamente gratuito. Non è necessario, quindi, fare alcun versamento”.

Per microchippare il proprio cane è necessario presentarsi muniti di documento in corso di validità e di codice fiscale. È gradita la prenotazione che può essere inoltrata all’indirizzo mail viterbo@oipa.org, oppure al numero  telefonico 3275712626.