La locandina dell'evento dedicato al piede diabetico
nella foto: La locandina dell'evento dedicato al piede diabetico
14 giugno 2016

Piede diabetico, verso il percorso diagnostico terapeutico

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

Se ne parla sabato 18 giugno in un convegno alle Terme dei papi

Si svolgerà a Viterbo sabato 18 giugno presso le Terme dei papi il convegno dedicato al percorso diagnostico terapeutico del piede diabetico. L’iniziativa è organizzata dalla sezione regionale dell'Associazione medici diabetologi e dal Società italiana di diabetologia e patrocinato dalla Asl di Viterbo.

Lo scopo del convegno è quello di promuovere la realizzazione di un percorso integrato nel territorio dell’Alto Lazio, sensibilizzando e coinvolgendo tutte le figure che partecipano alla presa in carico del paziente diabetico che necessita di monitoraggio continuo, con l’attenzione incentrata in particolare sulla patologia del piede diabetico.

La presa in carico del paziente diabetico viaggia sempre di più verso piani di percorsi integrati che mettano in connessione tra loro tutte le figure preposte alla cura del soggetto diabetico – spiega Claudia Arnaldi, responsabile della Rete diabetologica della Asl di Viterbo insime al dottor Claudio Grande  –. Lo scopo dell’evento è quello di sensibilizzare tutti i professionisti che operano all’interno dei team diabetologici mettendo in campo le risorse diabetologiche aziendali ospedaliere ed extraospedaliere coordinate da un’unica equipe di diabetologi e supportate da una rete informatizzata che permetta la condivisione delle informazioni e dei dati del paziente. Tutto questo consente una reale gestione integrata di ciascun paziente diabetico mediante un percorso diagnostico-terapeutico personalizzato e condiviso”.

Potranno partecipare all’evento i medici, gli infermieri, i tecnici infermieri e i podologi. L’iscrizione al convegno è gratuita e dà diritto a sei crediti formativi Ecm.