Fa tappa a Viterbo il Bike-Tour per promuovere le vaccinazioni
I cicloamatori dell'associazione VaccinarSì sono partiti da Verona in direzione Roma
E’ arrivato e passato da Viterbo il torpedone ciclistico del Bike-Tour 2016 dedicato alla campagna per promuovere le vaccinazioni. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica VaccinarSI e patrocinata dalla Asl di Viterbo, ha fatto tappa nel capoluogo in un momento in cui è fondamentale trasmettere un messaggio positivo su questa pratica preventiva che permette di salvare migliaia di vite.
I partecipanti al Bike-Tour, organizzato in collaborazione con la sezione triveneta della Società Italiana di Igiene, l’Azienda ULS 2000 di Verona e la Federazione italiana medici pediatri del Veneto, sono partiti sabato scorso in bici da Verona e in questi giorni hanno attraversato la Toscana promuovendo iniziative a favore delle vaccinazioni tra Firenze e Siena.
L’arrivo a Viterbo è stata la penultima tappa di un tour che porterà i ciclisti promotori delle vaccinazioni fino a Roma, dove domani assisteranno all’udienza papale in piazza San Pietro e parteciperanno al convegno “Progetto Esculapio”, dove saranno resi noti i risultati del programma finanziato dal Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle Malattie del Ministero della salute.
“L’informazione corretta sulle vaccinazioni è fondamentale – dice Silvia Aquilani responsabile coordinamento vaccinazioni della Asl – in questa fase c’è tanta disinformazione che può portare a creare paure e tensioni ingiustificate quando si tocca il tema delle vaccinazioni. Come azienda abbiamo voluto partecipare fortemente a questa iniziativa che manda un segnale forte sul tema. Il mio invito e quello dei partecipanti al Bike-Tour 2016 è chiaro: il connubio tra attività fisica e vaccinazioni è fondamentale per portare avanti un corretto stile di vita”.