Gli appuntamenti si svolgeranno all'interno del Salone della Confraternita, in via Fontanella del Suffragio, in Corso Italia.
nella foto: Gli appuntamenti si svolgeranno all’interno del Salone della Confraternita, in via Fontanella del Suffragio, in Corso Italia.
18 dicembre 2013

Il Natale della Ausl di Viterbo con i bambini

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

Incontri per approfondire i temi del mangiare sicuro e del rapporto tra i piccoli e i loro cani. Obiettivo: coltivare la coscienza civica, divertendo

Una serie di frizzanti appuntamenti fino al 6 gennaio, nel centro storico di Viterbo. Numerosi eventi a carattere educativo, per grandi e per piccini, organizzati dall’associazione Pro loco in collaborazione con la Ausl.

In particolare, l’Azienda parteciperà alla manifestazione assieme al Servizio veterinario al quale è stato affidato il compito di realizzare quattro laboratori per approfondire i temi del mangiare sano e del rapporto tra i bambini e i loro cani.

Questi progetti didattici, così come tutti gli altri in cartellone, si svolgeranno all’interno del Salone della Confraternita, in via Fontanella del Suffragio, in pieno Corso Italia. Una scelta non casuale presa per favorire, nel periodo natalizio, un maggior accesso di persone nel nucleo pulsante della città.

Il primo appuntamento sarà il 20 e il 27 dicembre, dalle 15 alle 18,30, con i due laboratori di “Ecco perché mangi sicuro”.

«Abbiamo accettato con entusiasmo l’invito del presidente della Pro loco, Irene Temperini – spiega il coordinatore del Servizio veterinario della Ausl, Giovanni Chiatti –. I nostri laboratori saranno destinati ai bambini in età scolare, principalmente per una fascia di età compresa tra i 7 e i 13 anni. Nelle nostre intenzioni, questi incontri serviranno ad aumentare le abilità e le conoscenze dei ragazzi riguardo alcuni ambiti legati alle produzioni zootecniche locali, come il latte, i formaggi, i latticini e il miele».

Ma ci sono altre sorprese per le festività natalizie. Sabato 28 alle ore 10, si svolgerà l’incontro “Il pelo sul cuore”, dedicato alla socialità del cane e al randagismo, mentre sabato 4 gennaio, dalle 15,30 alle 18,30 si terrà il laboratorio informativo didattico “Il lavoro del veterinario: la vecchia fattoria”.

«Abbiamo pensato di introdurre una giornata di sensibilizzazione sul problema del randagismo canino e su tutto quello che si deve sapere per essere buoni proprietari di cani – spiega Giovanni Chiatti -. La prima iniziativa sarà elaborata sotto forma di gioco, attraverso il racconto di favole e di esperienze letterarie. Il tutto in forma interattiva. Inoltre distribuiremo un opuscolo nella speranza che possa contribuire a coltivare nei bambini una coscienza civica, nel rispetto degli animali e dell’ambiente. L’invito a partecipare è naturalmente rivolto anche ai più grandi».

Ultima info, ma non di poco conto. Durante i giorni di svolgimento della manifestazione, grazie alla partecipazione del Centro missionario diocesano, nel Salone della confraternita verrà organizzata una raccolta di giocattoli usati, di cibo e di coperte da destinare ai più bisognosi. Attiva anche una specialissima casella postale per Babbo Natale con la quale si potranno sostenere le associazioni di volontariato che operano nel capoluogo.

Il programma è stato realizzato con il patrocinio dell’Amministrazione comunale in collaborazione con il Centro missionario diocesano, la Confartigianato imprese, l’associazione Amici dei monumenti e la Ausl di Viterbo.