Appuntamento giovedì 13 marzo nel piazzale del centro commerciale Tuscia - Tangenziale ovest, dalle 9 alle 18 e presso l'Istituto tecnico industriale Da Vinci di via Alessandro Volta, dalle 9 alle 13.
nella foto: Appuntamento giovedì 13 marzo nel piazzale del centro commerciale Tuscia - Tangenziale ovest, dalle 9 alle 18 e presso l’Istituto tecnico industriale Da Vinci di via Alessandro Volta, dalle 9 alle 13.
7 marzo 2014

Giornata mondiale del Rene, visite mediche gratuite a Viterbo

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

Le iniziative della Ausl nel segno della prevenzione e della sensibilizzazione dei cittadini. Feriozzi, direttore Centro Nefrologia e dialisi di Viterbo: «Se la diagnosi è precoce, la guarigione è frequente»

Obiettivo comune diffondere la cultura della prevenzione delle malattie renali con un occhio di riguardo per i più giovani. In occasione della Giornata mondiale del rene che si terrà il prossimo 13 marzo sono previste a Viterbo due iniziative per puntare i riflettori sulla preoccupante situazione che emerge dalle analisi statistiche.

Secondo dati dell’Aned e della Società Italiana di Nefrologia, ci sono in Italia 5 milioni di persone affette da insufficienza renale cronica di cui 50 mila con necessità di dialisi.

«Se la diagnosi della malattia renale è precoce, le cure possono essere efficaci e la guarigione è frequente – spiega Sandro Feriozzi, direttore del Centro di riferimento regionale per la nefrologia e dialisi della Ausl di Viterbo -.  Anche quest’anno abbiamo aderito ad entrambi i progetti proposti dalla Fondazione italiana rene. Avremo due postazioni dove verranno effettuati controlli gratuiti alla popolazione con misurazione della pressione arteriosa, controllo delle urine, visita del nefrologo. Se necessario, inoltre, verrà effettuata la presa in carico del paziente presso gli ambulatori di nefrologia di Belcolle».

In piazza saranno presenti l’autoemoteca della Ausl di Viterbo e il camper della Croce Rossa Italiana che ha collaborato all’iniziativa, assieme agli studenti del terzo anno del corso di laurea in Infermieristica. Oltre a fornire materiale informativo sulla funzionalità renale, verrà distribuito un questionario sulla condizione di salute e una piccola anamnesi che sarà utile al nefrologo.

Appuntamento quindi, giovedì 13 marzo nel piazzale del centro commerciale Tuscia - Tangenziale ovest, dalle 9 alle 18 e presso l’Istituto tecnico industriale Da Vinci di via Alessandro Volta, dalle 9 alle 13.