Anziani, il progetto di sostegno della Asl
Servizi di cura a domicilio, incontri speciali per combattere la sedentarietà, una guida per un invecchiamento attivo della popolazione. Sono solo alcune delle iniziative per la tutela degli over 65 messe in campo dalla della Asl nell'anno appena concluso
Assistere anziani e persone non autosufficienti tra le mura domestiche, organizzare una serie di incontri sull’importanza di uno stile di vita attivo, fornire ai cittadini over 65 consigli utili per affrontare con serenità gli anni della vecchiaia. Sono solo alcuni degli obiettivi a favore del popolo della terza età che la Asl ha perseguito nel corso del 2014. Servizi che vanno nella direzione di consolidamento di un sistema assistenziale equo per la salute dei cittadini.
Cure a domicilio
La Asl offre ai residenti diverse forme di assistenza domiciliare integrata. Tra queste, il distretto 5 della Cittadella della Salute di Civita Castellana tratta quotidianamente casi che richiedono impegno costante da parte degli operatori coinvolti. Nel Centro si praticano due forme di assistenza domiciliare: di tipo semplice e di tipo complesso. Per ricevere il primo tipo di cure è sufficiente la richiesta del medico di base, per il secondo, la domanda deve necessariamente essere vagliata da una commissione medica.
Combattere la sedentarietà
Una serie di incontri per sensibilizzare il popolo della terza età sull’importanza di uno stile di vita attivo e per ridurre i rischi derivanti da problemi legati alla capacità motoria. Il progetto “CamMIniAMO”, promosso dal dipartimento di Prevenzione della Asl, si rivolge agli over 65 con i quali privilegia un’interazione nei luoghi maggiormente frequentati come centri anziani, case di cura, Acli e Arci.
Invecchiare bene, i consigli della Asl
Una guida per l’invecchiamento attivo dei cittadini. La Asl di Viterbo mette a disposizione del popolo della terza età, un volume di facile consultazione con consigli utili per migliorare lo stile di vita e con tutte le informazioni e i recapiti dei servizi sanitari presenti sul territorio.